APPLICAZIONI DEL METANO LIQUIDO

Applicazioni

  • Autotrasporti.

    Una stazione di servizio ovunque, con gas per le auto e metano liquido per bus e camion.
    La distribuzione del gas in forma liquida permette di costruire stazioni di rifornimento in qualsiasi luogo senza dipendere dall’allacciamento ad un gasdotto.

    Stazioni di rifornimento
    La flessibilità della logistica legata al metano liquido permette di ampliare e diffondere la rete di stazioni di rifornimento metano: ciò consente ai motori a metano una capillarità di rifornimento paragonabile a quella dei carburanti classici e aumenta la loro autonomia. Le stazioni da metano liquido, pubbliche o private, per il rifornimento di flotte commerciali e industriali, possono erogare metano gassoso (stazioni L-CNG) per le vetture e i veicoli commerciali leggeri o metano in forma liquida (stazioni LNG) per i pesanti stradali e i bus di ultima generazione, dotati di serbatoio criogenico a bordo.
  • Industria.

    Il metano liquido come nuovo generatore di energia, principale o complementare.
    Un’industria che non dispone di gasdotto e deve utilizzare GPL o altri combustibili liquidi per produrre energia termica e/o elettrica, con questa tecnologia potrà utilizzare il metano liquido rigasificato.

    Distribuzione civile / industriale
    L’utilizzo del metano liquido è particolarmente indicato per alimentare siti industriali o aree residenziali, nei territori non raggiunti dalle condotte di trasporto nazionale. L’impianto di stoccaggio è costituito da: serbatoio criogenico fuori terra, che mantiene il GNL in forma liquida e a pressioni da 2÷4 bar; vaporizzatori atmosferici, in grado di trasformare il GNL in fase gassosa alla stessa pressione e alla temperatura ambientale; gruppo di regolazione; pacco di misura fiscale e sistema di odorizzazione, per garantire i livelli olfattivi previsti per legge. L’impianto può essere monitorato attraverso un sistema di supervisione e automazione che, gestendo direttamente i parametri di funzionamento dell’impianto, segnala le eventuali anomalie.
  • Centrali energetiche.

    Nulla è meglio del gas per far produrre energia.
    Polargas facilita la diffusione dell’alimentazione a metano per le centrali elettriche, di co-generazione e tri-generazione, con consistenti vantaggi economici, funzionali ed ambientali.
  • Applicazioni

    Uso domestico e ristorazione.

    Il gas dove non c’è il gas.
    Il riscaldamento in primo luogo, poi l’uso quotidiano di cucina per le famiglie e per la ristorazione sono altre applicazioni che possono trarre grande vantaggio dall’uso del metano liquido.
  • Applicazioni navali.

    La International Maritime Organization (IMO) mira ad ottenere nei prossimi anni una imponente riduzione delle emissioni inquinanti negli scarichi delle navi; in questo i motori a metano liquido avranno un ruolo importante.
2018 © POLARGAS S.r.l. con Socio Unico Via Grandi, 39 - Concordia s/S (MO) - Codice Fiscale e P.iva 03283940041 - Tel +39.0535.61.61.11 - Fax +39.0535.61.63.00 - info@polargas.it